La principale azione preventiva per una corretta igiene orale è la pulizia costante e quotidiana dei denti. E‘ infatti buona norma lavarsi i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali.In molti ci chiedono se l’utilizzo di uno spazzolino elettrico sia raccomandato e la risposta è sì, in quanto è stato stimato che uno spazzolino elettrico è in grado di rimuovere la stragrande maggioranza della placca batterica e i risultati sono ottimali anche nelle zone più difficili da raggiungere grazie alla sua ergonomia e all’adattabilità alla conformazione dentale.
La placca dentale, però, si accumula anche tra i denti dove lo spazzolino non arriva. Per un’igiene completa bisogna aggiungere alla propria routine quotidiana l’uso del filo interdentale o dello scovolino, al fine di prevenire infiammazione gengivale, carie e alito cattivo.
Spesso si ha bisogno di più di una misura di scovolino e la nostra igienista dentale può aiutarti a selezionare la/le dimensione/i adatte a te.
Prevenzione nei bambini:
Diverso è il discorso sull’utilizzo dello spazzolino elettrico per un bambino, che non dovrebbe iniziare prima dei 5/ 6 anni di età.
Consigliata è invece l’applicazione del fluoro topico dai 6 anni in su che aiuta a prevenire la carie, rallentando la distruzione dello smalto e accelerando il processo di rimineralizzazione dei denti. Ha inoltre un’azione antibatterica, poichè contrasta l’adesione dei principali batteri responsabili della carie ai tessuti orali.
Un’altra strategia difensiva, che consiste nel proteggere dalla carie i solchi dei molari permanenti che a quest’età stanno appena erompendo, è la sigillatura dei solchi masticatori che ha il compito di proteggere queste zone di difficile pulizia quotidiana da residui alimentari e germi.